...E COSA AMO FARE.
I miei due principali campi dinteresse, di ricerca e di competenza sono la comunicazione attraverso il suono, soprattutto (ma non solo) se legato a immagini, statiche o in movimento, e la consulenza informatica nei suoi vari aspetti, dall'assistenza tecnica alla gestione database applicata all'organizzazione e ottimizzazione dei servizi, dalla formazione online e offline alla gestione dei siti Internet (notizie più approfondite sulle mie attività legate all'informatica sono disponibili nella sezione Cosa posso fare).
La mia struttura è in grado di offrire, relativamente alla consulenza musicale, un prodotto finito, a partire dalla fase di progettazione fino al risultato finale, in qualunque formato elettronico e ottimizzato attraverso post-processing audio.
Lavoro da diversi anni sia nellambito dei New Media - in particolare Internet e Cd-Rom - sia in quello dei media tradizionali (pubblicità e dischi); comunque, i due campi sono ormai inevitabilmente congiunti.
La mia formazione musicale è classica (mi sono diplomato in pianoforte e ho studiato composizione e direzione dorchestra), ma ciò che più mi stimola e diverte è fondere i diversi stili musicali, evidenziandone le caratteristiche comuni e cercando di creare qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo legato alla tradizione: la comunicazione deve tenere conto del background del fruitore, quindi parlare un linguaggio a lui comprensibile, pur stimolandolo con formule nuove.
METODOLOGIE DI LAVORO
Amo lavorare col computer, in quanto mezzo potente e sofisticato che permette di avventurarsi in strade impensabili fino a pochi anni fa.
Amo lavorare su Macintosh, pur conoscendo bene la piattaforma Windows.
La fase della composizione musicale vera e propria e/o dellelaborazione degli effetti sonori è, per forza di cose, unimpresa in solitario; ma nelle fasi precedenti e conseguenti del flusso di lavoro preferisco lavorare in team, anche numerosi: il mio sogno, dopotutto, è lavorare in un colossal cinematografico!
Il work-flow ideale inizia con lincontro col responsabile creativo / regista del progetto, con il quale aspiro lavorare a stretto contatto, sia per garantire il miglior risultato, sia per la mia personale crescita professionale.
Quando è possibile, meglio creare sullimmagine o sul filmato già completi, purtroppo nel novanta per cento dei casi la tempistica non lo permette, quindi ho imparato ad apprezzare le story-board, meglio se precise al centesimo di secondo.
QUALITÀ TOTALE
Lavoro Sporco-E-Veloce oppure Rifinito-Ma-Infinito?
Perfetto-E-In-Tempo è il mio obiettivo.
Daltronde, lo stesso computer che mi permette di raggiungere questo risultato, può essere usato anche in modo a mio vedere più deleterio: esistono gli arrangiatori automatici, così come esistono le librerie di immagini o filmati su Cd-Rom. Qualcuno le utilizza. A me non interessano.
E comunque, credetemi, si sente.
Anche un bambino sente la differenza: la comunicazione senza esperienza, e quindi banale, non arriva.
Se vi interessano i miei lavori su Internet, ultimamente ho collaborato ai progetti Bliss e Zigulì, occupandomi dei commenti musicali e degli effetti sonori.
Qui invece trovate qualche esempio di clip da 4 secondi per Rete4 e di lavori precedenti (scelti fra quelli più brevi e molto compressi, ovviamente).
Infine, nella sezione Musica e Jingles, in continuo aggiornamento, è disponibile un quadro più ampio della mia attività musicale.